Autunno, tempo di Törggele
Un’esplosione di colori a perdita d’occhio
Sentiero delle castagne
Il sentiero delle castagne più lungo dell’Alto Adige attraversa la Valle Isarco, passando dal Renon, dall’Alpe di Siusi e dalla Val Gardena per arrivare al lago di Caldaro. Il sentiero delle castagne della Valle Isarco si può percorrere a tappe o con un tour di varie giornate. Gli amanti della natura prediligono venire qui soprattutto tra fine settembre e inizio novembre quando la natura si mostra nella sua veste più bella, in un’esplosione di colori.
Ma da cosa deriva la parola "Törggelen"?
La parola Törggelen ha origine dal termine “Torggel” - pressa per il vino - che a sua volta deriva dal latino “torculum”.
I menu dei locali tipici che propongono il Törggele offrono zuppa d’orzo o di verdure, Schlutzer (ravioli agli spinaci) e canederli come primo piatto. Come secondo viene per lo più servito bollito misto con diversi tipi di carne e salsicce, crauti e sfogliatine di patate fritte. Non manca il sanguinaccio insaccato e la salsiccia semplice, diversi tagli di maiale e la carne salmistrata. Come dessert vengono serviti per lo più krapfen ripieni di marmellata, riso e castagne o papavero e naturalmente non mancano le caldarroste accompagnate da mosto d’uva o vino novello.